LE NOSTRE DOTAZIONI TECNOLOGICHE

LAVAGNE INTERATTIVE MULTIMEDIALI, PROIETTORI, NOTEBOOK: la lezione si fa interattiva.

Quasi ogni aula del nostro istituto affianca alla tradizionale lavagna di ardesia la modernissima LIM (Lavagna Interattiva Multimediale).

Una LIM è una lavagna elettronica interattiva e multimediale su cui si può scrivere, disegnare, tracciare disegni, creare e spostare oggetti e molto altro, con dei pennarelli fittizi al posto del gesso classico, o semplicemente con le dita, come fosse un grande touchscreen.

Collegando la LIM ad un computer portatile e ad un videoproiettore è dunque possibile utilizzare anche tutti i software a disposizione, visualizzare o registrare video, immagini, ascoltare o registrare audio, approfittare di risorse disponibili via Internet (l'edificio è interamente cablato ed ogni aula ha una presa ethernet a cui collegare il notebook).

Tale strumentazione permette a docenti e studenti una partecipazione interattiva alle attività didattiche ed un maggiore coinvolgimento nel processo di insegnamento e apprendimento (la LIM può essere utilizzata per qualsiasi disciplina).

Tutte le attività che si fanno con/sulla lavagna possono essere salvate in diversi formati, e quindi messe a disposizione sul sito della scuola (visitando ad esempio la sezione download materiale didattico, si trovano alcuni file in formato "notebook"), o inviate per posta elettronica agli allievi o ad altri colleghi, oppure socializzate su network, salvati sulle penne USB, ecc.

La diffusione delle LIM in Italia risale al Progetto Ministeriale DiGi Scuola del 2006, al quale il Liceo Classico "S. Nilo" ha subito aderito con entusiasmo, formando i propri docenti di Italiano e Matematica, dotandosi di appositi Contenuti Didattici Multimediali ed acquistando successivamente altre strumentazioni analoghe attraverso fondi europei.

Per leggere i file creati in classe con l'apposito software didattico freeware (Smart Notebook) è necessario scaricare ed installare lo stesso software sul computer di casa.

Consulta a proposito la sezione dedicata al download di materiale didattico (nel menu laterale a destra della pagina) o chiedi informazioni ai docenti con formazione "Digi Scuola" (proff. Benevento, Cipriani, Filomia, Russo).

ATTUALMENTE TUTTE LE AULE DEL PLESSO LC-LA SONO CABLATE E DOTATE DI LIM A MURO, CON PROIETTORE E PC PORTATILE. LO STESSO VALE PER MOLTE AULE DEL PLESSO LS-LL. Attraverso futuri progetti europei il nostro istituto potrà arrivare alla copertura totale delle aule a sua disposizione.

ipadAcer Aspire One D250

IPAD e Netbook

Ai docenti del plesso LC-LA sono dati in comodato d'uso gratuito dispositivi portatili (iPad e netbook) acquistati dalla scuola con precedenti fondi PON, per poter gestire il registro elettronico ed altro materiale didattico digitale.

Laboratori di informatica

Plesso LICEO CLASSICO "S. NILO" - LICEO ARISTICO lab lc la

Plesso LICEO SCIENTIFICO - LICEO LINGUISTICO lab ls ll

Entrambi i plessi sono dotati di laboratori informatici e linguistici con dotazioni di ultima generazione, realizzati con fondi europei.