Docenti referenti per LC-LA: IDALINA CIPRIANI - MARILENA DE SANCTIS

Insegnante referente per l'IC ROSSANO III: TITTI FUSCO

(articolo a cura della Prof.ssa Marilena De Sanctis)

Premessa

L’incontro degli alunni della classe 3^A della scuola Primaria di Via Nazionale con i ragazzi della 4^B del Liceo Classico San Nilo di Rossano si inserisce in un più esteso progetto di accoglienza/continuità /orientamento, nato allo scopo di far conoscere ai bambini, fin dalla più tenera età, le prospettive scolastiche e culturali di valore che il nostro territorio offre.

La possibilità di potersi confrontare con persone e ambienti diversi dal contesto abituale ha consentito agli alunni della scuola Primaria di realizzare un’esperienza di crescita e di sviluppo forse unica finora, che pone le premesse per un’agenda di incontri destinati, nel tempo, ad orientare le future generazioni.

Visita al Liceo Classico "S. Nilo"

dei bambini della Scuola Primaria di Via Nazionale

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - ROSSANO III.

Vogliamo raccontarvi una nostra bellissima esperienza: la visita al Liceo Classico “SAN NILO”.

Alle ore 8,30 siamo arrivati a scuola molto contenti, abbiamo atteso che arrivasse lo scuolabus e, accompagnati dalla nostra maestra Titti Fusco, ci siamo avviati verso Rossano paese. Alle ore 9,30 siamo finalmente giunti alla nostra destinazione. Entrati nell’edificio abbiamo ammirato la grande scala grigia che porta ai piani superiori; c’era silenzio e la maestra ci ha raccomandato di non disturbare le lezioni.

Ci ha accolto la professoressa De Sanctis , che ci ha fatto molti complimenti per essere stati così bravi da non accorgersi che eravamo arrivati e ci ha fatto accomodare nella storica biblioteca del Liceo. Subito dopo è arrivata la Preside, Adriana Grispo, che con un sorriso caloroso ci ha parlato molto bene della sua scuola, ci ha detto che da lì sono usciti dottori, architetti, ingegneri, chimici e altri personaggi importanti e ci ha mostrato tanti libri antichi riposti nella biblioteca.

Sono sopraggiunti anche il nostro Preside Aurelio Madeo e il professor Antonio Romano che si sono mostrati molto soddisfatti di questa iniziativa. Dopo un po’ ci hanno accompagnati nella classe 4^B e lì è arrivato finalmente il nostro grande momento: abbiamo raccontato tutto il nostro percorso sulla scuola e sull’importanza dell’istruzione.

In seguito i ragazzi hanno distribuito delle caramelle e ci hanno mostrato una parte del loro spettacolo, “Antigone “ di Sofocle, ma non tutto, purtroppo!

Dopo aver salutato i ragazzi siamo ritornati in biblioteca e la Preside ci ha piacevolmente intrattenuti ,poi ci siamo salutati e siamo tornati alla serenità della nostra scuola dopo questa grande emozione. I nostri disegni, però, hanno perso il pullman nel senso che sono stati apprezzati da tutti e richiesti per arricchire i nuovi laboratori del liceo. Quest’esperienza è stata entusiasmante e speriamo di rifarla…

Guarda tutte le foto della giornata

primarie