ASSEMBLEA DI ISTITUTO LC-LA 28 NOVEMBRE 2014

articolo a cura del Rappresentante di Istituto Andrea Longobucco

Nella giornata del 28/11/2014 si è svolta l’assemblea d’istituto studentesca del Liceo Classico e del Liceo Artistico dell'I.I.S. LS-LC-LA di Rossano: in essa sono state trattate tematiche riguardanti le energie sostenibili. Nella prima parte sono stati presentati agli studenti i relatori esterni: l’architetto Francesco Campana (Energy Manager del comune di Rossano), l’ingegnere Gianfranco De Luca (Artedile s.r.l., opere di imprenditoria civile); il Dott. Mauro Lancia (dirigente Enersolare E.S.Co. Energy Service Company).

I tre relatori hanno esposto l’importanza che ha l’energia nella nostra vita e come sia cambiato negli anni il modo di produrla. Attraverso varie slide hanno cercato di informare e sensibilizzare gli studenti riguardo i vari metodi di produzione: pannelli solari fotovoltaici, il solare termico (per la produzione di acqua calda) e il geotermico (per la climatizzazione degli ambienti). Hanno sottolineato come sia vantaggioso investire, oggi, nelle energie rinnovabili, non solo per l’aspetto economico ma anche per le ricadute positive sull’ecosistema.

Dopo un breve dibattito fra alunni e relatori, sono stati esposti dagli studenti dell’ultimo anno alcuni progetti riguardanti: l’importanza di investire nelle energie rinnovabili, la valorizzazione del territorio calabro e l'innovazione tecnologica.

Facebook-Icon-1021x1024GUARDA LE FOTO DELL'ASSEMBLEA SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK