Il giorno 5 dicembre 2014 nell'auditorium del Seminario arcivescovile di Rossano si è tenuta una lezione - concerto che ha permesso agli studenti delle classi seconde del liceo classico di apprezzare il confronto tra la storia raccontata da Dumas nella Signora delle Camelie e la trascrizione musicale di Verdi e Piave nella Traviata. La lezione appassionante e coinvolgente è stata magistralmente tenuta dall'attore Alessandro Castriota Scanderbeg, dal soprano Marilù Brunetti e dal maestro Giuseppe Gallina. Gli studenti, accompagnati dalle professoresse Cipriani e Filomia, sono rimasti piacevolmente sorpresi dalla bellezza della lirica, dal cui ascolto sono abitualmente lontani. L'attività si colloca in un progetto di educazione alla lettura e proseguirà, tra l'altro, con la partecipazione all'opera Madama Butterfly presso il Teatro Rendano di Cosenza il prossimo 17 dicembre.

(Prof.sse Cipriani, Filomia, Russo)