Presentazione dell’Istituto

L’Istituto di Istruzione Superiore Liceo Scientifico-Classico-Linguistico-Artistico nasce per effetto del decreto N.PROT A00DRCAL1955 del 10 Febbraio 2014 relativo al Piano di Dimensionamento Scolastico Regionale.
La città di Rossano viene così dotata di un polo liceale unitario, coeso e coerente, forte dell’unione di due istituti storici che hanno formato diverse generazioni di professionisti del territorio. Sono compresi nell’Istituto quattro licei: Scientifico, Classico, Linguistico e Artistico. La formazione liceale, veicolata dagli indirizzi presenti nel nostro Istituto, fornisce “gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà” (Art. 2 comma 2 del regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei Licei.”) e consente di maturare un atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi. Le conoscenze, le abilità e le competenze, acquisite al termine del percorso, permettono il proseguimento degli studi di ordine superiore coerenti con le capacità e le scelte personali. Per raggiungere le suddette finalità l’Istituto opera valorizzando tutti i diversi aspetti della formazione:
a) lo studio delle diverse discipline in una prospettiva sistematica, storica e critica;
b) la pratica dei metodi di indagine propri dei vari ambiti disciplinari;
c) l’esercizio di lettura, analisi, traduzione di testi letterari, filosofici, storici, scientifici, saggistici e di interpretazione di opere;
d) l’uso costante del laboratorio per l’insegnamento delle discipline scientifiche, linguistiche e artistiche;
e) la pratica dell’argomentazione e del confronto;
f) la cura di una modalità espositiva scritta e orale corretta, pertinente, efficace e personale;
g) l’uso degli strumenti multimediali a supporto dello studio e della ricerca.

La scuola e il territorio

L’ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE è ubicato a Rossano, nello specifico il Liceo Scientifico e il Liceo Linguistico hanno sede a Rossano Scalo, il Liceo Classico e il Liceo Artistico sono situati nel centro storico.

Il contesto

La popolazione di Rossano è di circa 38.000 abitanti ed usufruisce di servizi quali scuole di vario ordine e grado, laiche e confessionali, associazioni culturali e di volontariato, gruppi sportivi. Il tessuto urbano, economico e sociale del territorio in cui l’Istituto opera ha avuto, nel corso del tempo, dei cambiamenti: ad un'economia prevalentemente agricola si è sostituita una certa crescita del settore secondario e terziario. Un tale sviluppo ha portato la necessità di consolidare vecchi saperi e acquisire nuove abilità e registri espressivi, sviluppare competenze e capacità di scelte individuali, interiorizzare i principi fondamentali della convivenza civile.

L’utenza

La crescita delle diverse scuole che compongono l’Istituto e la nascita dei nuovi indirizzi artistico e linguistico è stata coerente con quella demografica del territorio, la cui popolazione presenta caratteri di eterogeneità sia per provenienza sia per livello socio-culturale. Il bacino tradizionale di provenienza è piuttosto esteso ed è rappresentato dal territorio che abbraccia i comuni di Rossano, Crosia, Paludi, Cropalati, Caloveto, Pietrapaola, Mandatoriccio, Campana, Bocchigliero, Scala Coeli, Cariati, Corigliano. Una cospicua parte degli alunni frequentanti è, dunque, pendolare. Sono, inoltre, presenti alunni provenienti da Paesi comunitari ed extracomunitari.
I rapporti con gli enti e le istituzioni
L’ Istituto si rapporta con i seguenti enti: Comune, Provincia, A.S.L., Regione, Chiesa, Associazioni Socio-Culturali, Università degli Studi e accoglie le proposte educative di enti o gruppi operanti fuori dal territorio. L’Istituto crede nella necessità di promuovere la cultura del lavoro privilegiando la dimensione dell’esperienza e quella orientativa e rafforzando la relazione scuola/lavoro/territorio.

Leggi la Storia dei nostri LICEI

Scheda storica del Liceo Classico "S. Nilo" (a cura del Prof. Francesco Filareto)

Storia del Licei Scientifico e Linguistico

Storia dei Licei Classico ed Artistico