"liceosannilo.gov.it"

La nostra storia, i nostri obiettivi

L'esigenza di avere un sito originale, dinamico, fruibile e al passo con i tempi, è stata avvertita fin dall'anno scolastico 2002/2003, quando le Proff.sse Annarosa Sacco e Francesca Russo presentarono all'apposita commissione un progetto denominato "Fervet Opus", attraverso il quale si desiderava rinnovare nella grafica e nei contenuti il dominio web già in possesso della scuola (www.liceoclassicosnilo.it). Il progetto, pur ambizioso e simpatico, non fu poi realizzato per svariati motivi, ma restò forte in tutti i protagonisti dell'intensa vita scolastica del nostro istituto l'intenzione di aggiornare l'immagine del Liceo anche sul web.

Finalmente, l'anno scolastico 2008/2009 ha visto la concreta possibilità di realizzare il nostro nuovo sito, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Pierto Calabrò, anche e soprattutto grazie all'entusiasmo e alle competenze informatiche di alcuni nostri alunni, che con disponibilità e generosità hanno condiviso con le docenti responsabili del progetto (Proff.sse Cipriani e Russo) le proprie capacità di webmaster. In particolar modo occorre ringraziare Pier Roberto Lucisano, anima del progetto, che ci ha innanzitutto guidato nell'acquisto del nuovo dominio (l'attuale www.liceosannilo.it), poi ci ha insegnato come gestire il web, ed insieme abbiamo cercato, studiato, proposto e concretizzato le nostre idee. Preziossima, poi, la collaborazione di Maria Chiara Vulcano, Michela Scalzo, Terry Straface, Lorenzo Forciniti, Francesco Romano, e Antonio Celestino. Con tutti loro e con tanti altri ancora speriamo di far proseguire il progetto nei prossimi anni, aggiungere contenuti e funzioni, confrontandoci con l'utenza da cui aspettiamo sempre proposte e suggerimenti.

Negli anni scolastici 2012/2013 e 2013/2014, la Prof.ssa Russo, riconfermata Funzione Strumentale per la gestione del web, con la preziosissima collaborazione di Pier Roberto Lucisano e Antonio Celestino prima e di Giovanni Chiurco poi, ha costituito il nuovo San Nilo WebTeam, con il quale ha aggiornato e ridisegnato il sito, anche in base alle nuove esigenze dell'Istituto, che ora vede affiancati allo storico Liceo Classico anche il Liceo Artistico e il Liceo Musicale e Coreutico.

Tra le diverse novità ed innovazioni apportate, sottolineiamo il passaggio al dominio ".gov" e l'attenzione posta ai requisiti richiesti per un sito della PA: accessibilità (i caratteri usati sono prevalentemente ad alta leggibilità, i Diari di Classe On Line sono un ottimo strumento di riferimento non solo per gli alunni con DSA), usabilità e reperibilità (ad esempio si può utilizzare facilmente la funzione di "ricerca" prevista nella parte soprastante il menu principale), completezza di informazione, chiarezza di linguaggio, affidabilità, semplicità di consultazione.

A partire poi dall'a.s. 2014/15 il portale è diventato sito ufficiale dell'I.I.S. LS-LC-LA Rossano, che a seguito dell'ultimo dimensionamento scolastico vede riuniti in una unica istituzione i Licei Scientifio-Linguistico, il Liceo Classico "S. Nilo" e il Liceo Artistico di Rossano.

Dall'a.s. 2016/17, con delibera del Collegio Docenti, la gestione del sito e della relativa pagina facebook (www.facebook.com/liceosannilo) diventa un Progetto di Comunicazione Web affidato alle docenti responsabili Francesca Russo ed Angela Gozzo.

Il nostro portale, insomma, resta in continua evoluzione, in costante studio ed attenta lavorazione, pienamente fedele al motto del progetto originario: FERVET OPUS!

GRAZIE A TUTTI!

N.B. il dominio "liceosannilo.it" è stato ufficialmente inaugurato giorno 27 luglio 2009, mentre il passaggio al ".gov" è stato effettuato nel mese di giugno 2013.