IMG 4952

Giornata splendida domenica 13 maggio 2018, quella che si è svolta presso l’Oratorio San Leonardo di Schiavonea, per la premiazione che ha visto protagonisti gli alunni delle classi I e II A del Liceo Artistico di Rossano, guidate dalle docenti Eleonora Giannetti e Claudia Zicari, classificandosi al 1° posto per la categoria artistica al concorso indetto dall’ANFFAS dal titolo “La mia scuola e l’inclusione”. Le alunne Clotilde Felicetti e Immacolata Leone, quali rappresentanti delle due classi, sono state accompagnate dalla prof. Claudia Zicari e dalla referente prof. Maria Alesina.

Un ringraziamento particolare va alla Dirigente scolastica dott. Adriana Grispo, da sempre attenta e sensibile alle tematiche di socializzazione ed inclusione nella nostra società, così come alla prof. Maria Alesina, impegnata a sostenere dalla sua origine questa associazione.

Il premio è stato poi consegnato alla Dirigente scolastica e in questa occasione sono emerse le nostre considerazioni circa la qualità di una scuola capace di misurarsi con le necessità di ogni singolo alunno, attuando processi inclusivi di apprendimento ed offrendo risposte adeguate ed efficaci.

La continua ed incessante ricerca di qualità dell’inclusione è, in realtà, la ricerca di una qualità del fare scuola quotidiano per ciascun allievo. L’oggetto di questo lavoro è stato un modello di buone prassi inclusive e di come proprio le differenze degli alunni si siano trasformate in risorsa.

Le classi IA  e IIA  LA