LOCANDINA LIBRI

La partecipazione alla giornata di studio dal titolo “Come si leggono i libri? dello scorso 28 febbraio al MAXXI di Roma, organizzata dall’Atlante letterario del ‘900, il Centro per il libro e la lettura, l’Università “La Sapienza”, la Emons e la RAI, è stata arricchente ed emozionante, non meno della serata precedente, in cui siamo stati calorosamente accolti e ospitati per la notte da alcuni studenti del Liceo Classico “Virgilio”. I relatori, tra cui l’attrice Iaia Forte, benché da subito abbiano sottolineato che stabilire come si legge un libro è impresa ardua, ci hanno fatto riflettere sull’importanza della lettura, dispensatrice di emozioni, elemento di condivisione e strumento di comprensione. Nei laboratori pomeridiani di lettura espressiva ci siamo emozionati sui testi che abbiamo interpretato e abbiamo discusso dei libri che finora più abbiamo amato. Due di noi hanno anche prestato la voce per un audiolibro di Pirandello, registrato dalla Emons. Ringraziamo la prof.ssa De Sanctis che si è fatta promotrice di questa bella esperienza e la Dirigente Scolastica, che ha voluto unirsi a noi.

Gli alunni delle classi III A e IV A del Liceo Classico.

Vi inviamo il link della trasmissione Il Sabbatico di Rainews24, che ha dedicato un servizio all’evento: