memoria 2018

GIORNATA DELLA MEMORIA 26 GENNAIO 2018

L'IIS LS LC "San Nilo" LA  di Rossano prevede in modo chiaro ed esplicito come sia fondamentale per la propria missione educativa  coinvolgere nel proprio Piano dell'offerta formativa il territorio, in tutte le sue diversità, dai principali organi istituzionali, alle associazioni culturali e di volontariato. Non prescinde da questo principio la ormai quinquennale sinergia che si è stabilita con l'associazione " I rossanesi nel mondo. Gennarino Scorza croce al merito di guerra e medaglia d'onore". Con il patrocinio del comune di Rossano, della regione Calabria e delle più importanti associazioni di reduci, partigiani ed ex combattenti come l'ANPI, l'ANEP, l'Ass.ne nazionale ex internati, in prossimità della giornata della memoria, giorno 26 gennaio nella sala della ex delegazione comunale di Rossano scalo, l'IIS LS-LC LA, organizza una mattinata sui temi della memoria e della shoah, con il ricordo, da parte del prof. Franco Filareto, di Antonio Ceravolo, giovane liceale rossanese martire della violenza nazista. Non mancheranno le sentite riflessioni degli esponenti della Associazione, oltre che il saluto del Sindaco di Rossano dr. Stefano Mascaro che farà sentire la vicinanza della massima istituzione cittadina a questa particolare commemorazione. Interverrà per la scuola la Dirigente scolastica Prof.ssa Adriana Grispo mentre il prof. Daniele Garofalo, docente di storia del liceo classico "San Nilo",  presenterà ai convenuti l'adesione della scuola al progetto del Ministero dell'istruzione "rete  degli archivi- per non dimenticare". Sarà presente una vasta rappresentanza degli alunni di tutto il territorio.

Prof. Daniele Garofalo