Impegno e organizzazione: quando l’arte sa appassionare

Impegno, organizzazione ed arte: sono state queste le caratteristiche peculiari dell’Assemblea d’Istituto organizzata dai rappresentanti degli studenti del polo liceale per il mese di novembre, voluta fortemente dall’intero Comitato Studentesco, che ben testimonia come noi ragazzi, quando facciamo le cose con passione, sappiano dare il meglio di noi stessi. È stata una giornata di “ispirazione artistica", svoltasi presso il Cinema Teatro San Marco di Rossano, dedicata ad un genio che, impugnando un pennello, ha riversato sulla ruvida tela non tubetti di colori materici, bensì emozioni: Vincent Van Gogh. Abbiamo trascorso una mattinata coinvolgente ed entusiasmante grazie agli studenti dei quattro indirizzi liceali che, nella specificità del loro corso di studi, hanno apportato il loro valido contributo alla realizzazione di un'assemblea di grande valore educativo e didattico. Un ringraziamento particolare è senza dubbio da rivolgere ai ragazzi della V D del Liceo Scientifico e della V B del Liceo Classico, che hanno voluto trasportare la scolaresca da una semplice sala cinematografica ad un museo “virtuale". Un plauso va poi ai discenti della V A del Liceo Artistico per la loro rappresentazione vivida di uno degli autoritratti dell’artista, ma anche agli alunni   della VA, VB, VC, VM e IV E del Liceo Scientifico per le analisi da loro presentate circa alcune opere del pittore olandese.  Un ringraziamento va alle prof.sse Ammirato e Rossi per il loro intervento, alle Funzioni strumentali di sostegno agli alunni, prof.ri Barone e Madera per l’aiuto fornitoci in merito all'organizzazione della giornata e  alla Dirigente Scolastica, prof.ssa A.Grispo, che ci ha consentito di realizzare questa iniziativa.

Pietro Cucinotta

Francesco Pio Colucci