logogoaln11goals citta comunita sostenibili

L’I.I.S. LS- LC- LA-LL CENTRA IL GOAL N.11 DELL’AGENDA ONU 2030 SULLO SVILUPPO SOSTENIBILE

Giorno 7 giugno a Roma, alla presenza del capo di stato Mattarella, della Boldrini e di Gentiloni, è stato consegnato al Polo Liceale di Rossano il primo premio del concorso “Facciamo 17 goals”, scelto tra 300 scuole italiane. La premiazione si è tenuta nella Sala dei Gruppi Parlamentari, durante il momento conclusivo del Festival della Sostenibilità che ha visto coinvolti in una serie di attività e impegni concreti le università, la conferenza delle regioni e dei sindaci, le imprese ENI, Enel, Banca Italia e le istituzioni a favore di uno sviluppo inclusivo e sostenibile. Gli alunni vincitori della prima edizione del prestigioso concorso, bandito dall’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile e dal MIUR, Chiurco Giovanni, Mangone Nicola e Ruffo Federica, frequentanti il quarto anno del liceo classico, sono stati accompagnati dalla dirigente scolastica prof.ssa Adriana Grispo e dalla docente prof.ssa Stefania Rossi, coordinatrice del gruppo di lavoro. La menzione del riconoscimento, letta in sala dalla d.ssa Palermo, delegata dal ministro Fedeli, sottolinea  “la qualità dei contenuti di una proposta progettuale concreta, l’efficacia comunicativa della relazione, a cui si abbina una ‘visione’ per la creazione di valori condivisi nel rapporto attivo tra scuola, comunità e istituzioni sul tema dello sviluppo di un territorio interno”. Il direttore generale dell’Enel, Carlo Tamburi, ha poi consegnato la targa ricordo e il premio, un soggiorno a Ventotene dove si potrà apprezzare la sperimentazione avviata dall’Enel sull’isola, che l’ha resa energeticamente autosufficiente e sostenibile. In rappresentanza dell’ASviS, il dott. Enrico Giovannini ha poi insignito la scuola e i ragazzi con il titolo di ambasciatori dello Sviluppo Sostenibile, appuntando sui loro petti il distintivo dell’associazione. I festeggiamenti sono continuati nel pomeriggio nel palazzo del Ministero della Pubblica istruzione, alla presenza del Capo dipartimento Rosa De Pasquale, dell’ispettrice Caterina Spezzano e dello staff del Dipartimento dello studente. La Dirigente Scolastica, esprimendo grande soddisfazione, auspica una ricaduta nella comunità civile in termini di sensibilità alle tematiche della sostenibilità e azioni concrete degli enti e operatori economici locali. L’impegno della scuola, avendo condiviso i 17 goals dell’agenda ONU 2030, ed in particolare l’11 sullo sviluppo sostenibile, inclusivo e sicuro delle città, sarà quello di sensibilizzare l’amministrazione a raccogliere questa sfida, iniziando proprio dalla realizzazione della proposta progettuale premiata nel concorso.

Stefania Rossi

GUARDA LE FOTO

GUARDA I VIDEO: Il Presidente Mattarella - La Premiazione - Il video premiato

SCARICA: IL PROGETTO PREMIATO - LA MOTIVAZIONE DEL PREMIO - LA BROCHURE DELL'EVENTO