ATTESTATI E GADGET PER GLI APPRENDISTI CICERONI

A conclusione del faticoso ma gratificante impegno profuso dagli allievi e docenti coinvolti nelle giornate FAI di primavera, il 5 maggio alle 18,00 nella sala rossa di S.Bernardino, alla presenza del sindaco Stefano Mascaro, dell’assessore Serena Flotta, del prof. Filareto e della Dirigente Scolastica prof.ssa Adriana Grispo, il capo delegazione FAI di Cosenza, ha consegnato ai 124 ciceroni gli attestati di partecipazione e vari gadget. L’avv. Laura Carratelli, ha sottolineato ancora una volta soddisfazione e gratitudine per la competente partecipazione dei ragazzi, i quali hanno dimostrato non solo di avere acquisito conoscenze approfondite sul loro territorio ma anche di aver maturato capacità comunicative e relazionali. Interessanti e profondi gli interventi dei giovani apprendisti ciceroni Saverio Marino, Bina Cesario, Alessandra Loria e Emanuel Concas che hanno riferito su come questa esperienza abbia favorito in loro l’interesse per la propria città e l’orgoglio dell’appartenenza e stimolato la voglia di agire e restare nella propria terra di origine. La dirigente nel suo intervento ha ringraziato i ragazzi e i docenti coinvolti per il lavoro svolto e il FAI per la bella occasione che ha permesso alla scuola di arricchire la sua offerta formativa e di diventare patner protagonisti nella promozione e valorizzazione dell’arte e della cultura. Inoltre ha anche ringraziato il presidente dell’associazione culturale “Carpe Diem”, dott. Aloisio, per aver sponsorizzato un corso base di dizione, che ha completato la formazione di alcuni ciceroni.

È possibile rivivere i vari momenti dell’esperienza e dell’organizzazione delle giornate di Primavera FAI, dalla ricerca all’approfondimento, dalle simulazioni alle performance, in un video realizzato da alunni del liceo classico, artistico e linguistico.

Referente prof.ssa Stefania Rossi

GUARDA LE FOTO

Si ringraziano i 124 apprendisti ciceroni e gli 8 cameramen e fotografi

Liceo Artistico ciceroni n.23

III A- III B- IV A

Arcidiacono Martina, Concas Emmanuel, De Santis Giuseppe, Famigliulo Brunella

Blefari Michela, Caruso Giovanna, Congedo Giulia, Iacino Francesco, Morelli Francesco, Motolo Cataldo, Salvino Maria Grazia, Silvano Adele, Straface Caterina, Stricagnolo Noemi, Toscano Ilenia, Zangaro Elena

Aloe Beatrice, Amato Aurora, Colucci Francesco, Di Vico Terry, Falcone Federica, Laudonia Chiara, Molinari Antonio

Liceo Linguistico ciceroni n.40

3M -3L - IV M- IV L

Auriemma Aurora, Diaco Elisa, Fortino Sara, Fusaro Giada, Garofalo Simona, Marcelli Annarita, Pometti Marialuisa, Rivitti Gemma, Roberto Sabina, Santoro Mariachiara, Simone Antonella, Campana Pio Antonio,

Casacchia Giulia, Curia Alessia Pia, Guerriero Gabriella Grazia, Marino Rossella, Russo Chiara, Sapia Elisabetta, Toretti Azzurra, Romanelli Roberta Rita.
Video: Medici Francesco, Paldino Chiarapia, Lunelli Maria Serena, Rapani Felicia.
Braccioforte Ester, Flotta Rossella, Grispo Lorenza, Lavorato Pia Elena, Melieni Miriam, Meringolo Marianna, Murano Francesca, Novellis Vittoria, Spizzirri Francesca, Stasi Serafina,

Gabriele Silvia, Garofalo Michele, Marchese Federica, Marrazzo Iris Pia, Nicoletta Miriam, Piraino Valeria, Servidio Roberta, Tassitani Vincenzo, Trionfo Immacolata, Wilson Kaydeen

Video-foto: Madeo Francesca , La Grotta Morena, Gabriele Silvia

Liceo Classico

ciceroni n.61

III A- III B- IV A- IV B

Abbenante Pasquale, Ambrosio Manuel, Andreano Pia Elena, Campana Giusy, Campana Flora, Cesario Bambina, Costarini Pasquale, De Vincenti Maria Elena,   Graziano Federica, Madeo Noemi, Marino Saverio, Pata Beatrice, Romano Sara, Romeo Cristiano,

Video: Pirillo Gianluca

Acri Gennaro, Aloe Federica, Barbieri Achiropita, Boccuti Rosa, Calabrò Guerino, Iapichino Noemi, Merico Lucia, Morelli Domenico, Pacenza Vanessa, Quadro Veronica, Rizzuto Federica, Rugna Andrea, Sapia Alessia, Sapia Marco, Smurra Tiberio, Trento Serafino

Abastante Elisa, Attadia Danila, Avena Milena, Bauleo Laura, Caliò Alessandra,Campana Teresa, Capristo Antonio, Cherubini Amy, De Paola Carmenchiara, Esposito Natalia, Fusaro Ginevra, Garofalo Antonio, Linardi Rossella, Mauro Rossella, Prinzo Donatella, Simone Francesca, Zdravcheva Mirela.

Alterino Vanessa, Bruno Pierpaolo, Cacciola Sofia, Chiurco Giovanni, Iamundo Camilla, Loria Alessandra, Mangone Nicola, Ruffo Salvatore, Scarpelli Emanuela, Seta Pasquale, Spataro Victoria, Tavernise Francesco, Tomaino Francesca, Zangaro Adua.

DOCENTI DI ARTE

Rossi Stefania, Coccimiglio Laura, Beraldo Grazia

DOCENTI COLLABORATORI

Cipriani Idalina, Maida Venere