Manifestazione conclusiva del progetto

“Olio EVO Terre del Sole”

Presso l’Auditorium del Polo liceale, nella mattinata del 26 Aprile 2017 sono stati consegnati, allapresenzadelConsigliere con Delega all’Agricoltura della Regione Calabria On. Mauro D’Acri, gli attestati di partecipazione al progetto “Olio di Oliva Extravergine IGP Terre del Sole”.

L’iniziativa, voluta dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Adriana Grispo, a conferma della sensibilità e lungimiranza da sempre dimostrata verso un modello di scuola che interagisce con il territorio e con le realtà positive e trainanti nei vari settori, ha suscitato particolare entusiasmo sia tra gli allievi dei licei sia tra la numerosissima platea di invitati.

Il progetto coordinato dai Proff. Leonardo Napolitano e Saverio Madera, ha avuto un alto valore educativo e formativo e ha visto l’istituto, proprio per la sua specificità liceale, impegnato  a coniugare il valore culturale di carattere scientifico, storico e sociale con quello della consapevolezza della dimensione economica del sistema agroalimentare, concetto questo, ribadito dalla Dirigente Scolastica e sottolineato  dagli interventi degli ospiti, primo fra tutti Angelo Minisci,  che ha offerto la sua piena disponibilità inserendosi, con un proprio programma progettuale  davvero straordinario denominato “Terre del Sole, la ricerca della qualità” che ha trasportato l’esperienza  aziendale in  un’ intervento formativo laboratoriale - imprenditoriale rivolto agli studenti, coinvolgendo il suo staff  tecnico - scientifico al fine di rendere  l’azione un opportunità davvero  unica.

Il progetto, implementando lo spirito d’impresa e la creatività dei ragazzi, ha preso in considerazione il settore olivicolo in tutte le sue fasi, dalla produzione alla trasformazione e commercializzazione, terminando con l’immissione sul mercato di un prodotto finito a marchio IGP “Olio di Calabria”, ideato e realizzato dagli allievi del Liceo Artistico, Classico, Linguistico e Scientifico di Rossano.

L’on. Mauro D’Acri, Consigliere Regionale delegato all’agricoltura, entusiasta dell’iniziativa, ha ribadito l’importanza di questo tipo di attività che verrà presa a modello per successivi interventi indirizzati alle istituzioni scolastiche di tutta la Calabria: un vero e proprio laboratorio di idee da condividere e replicare per mettere in evidenza i migliori giovani della nostra terra.

L’incontro, moderato dalla Dott.ssa Maria Grazia Minisci, ha visto l’intervento e la partecipazione di numerosi ospiti tra cui:

Pietro Cerchiara Direttore IGEA Calabria

Francesco Cufari Presidente dell’Ordine degli Agronomi di Cosenza

Susanna Capalbo Dirigente Scolastica

Gabriella Lo Feudo del C.R.E.A. Oli di Cosenza

Massimiliano Pellegrino del C.R.E.A.  Oli di Cosenza

Gianni Servidio dell’ A.R.S.A.C.

Maurizio Agostino presidente abc Calabria

Franco D’Urso del GAL  Alto Ionio

Francesco Pingitore  Direttore di Terre del Sole e delegato F.I.S.A.R. Calabria

Guido Carli  Imprenditore

Alberto Bua  dell’Azienda Minisci

Claudia Buonofiglio dell’azienda Minisci

Erano inoltre presenti numerosi ristoratori del circuito “Terre del Sole”.

IMG 0989             IMG 0957           IMG 0972

IMG 0998     IMG 1003     IMG 1004