MALALA: Video di Sabrina Altomari e Federica Macaretti su Malala Yousafzai, presentato nell’Assemblea d’Istituto del 28/02/2017 insieme ad altri lavori realizzati dalla classe IIB del Liceo Scientifico.

malala

GUARDA IL VIDEO

Noi, alunni della II B, abbiamo voluto presentare a voi tutti un lavoro realizzato su invito della Dirigente, prof.ssa Grispo, che ringraziamo per aver creduto in noi ed averci offerto l’opportunità di esprimerci alla nostra maniera nell’Assemblea tenutasi il 28/02/2017. Accompagnati in questo percorso dalla prof.ssa Mercogliano, siamo partiti dalla conoscenza della figura e del messaggio di Malala Yousafzai, una giovane pakistana, insignita del Premio Nobel per la pace nel 2014, per essersi impegnata in maniera encomiabile nella lotta contro la mancanza di istruzione nei paesi sottosviluppati. Malala sostiene da tempo l'importanza dell’istruzione e più in generale il valore della cultura nel progresso della società, in risposta alla barbarie e alla violenza. Noi in coro vorremmo unirci a lei in questo cammino verso l’affermazione e il trionfo dei principi fondanti della civiltà (amore, pace, libertà, giustizia), urlando a chiara voce quanto l’educazione, l’istruzione, la scuola, la cultura rappresentino un tesoro inestimabile, anche e soprattutto in un momento storico come il nostro, in cui piuttosto si preferisce esibire l’ignoranza: rende molto di più.

I testi che vi proponiamo sono il risultato di un percorso incentrato sul tema dell’importanza dell’educazione e della cultura nella realizzazione e nella valorizzazione della persona; percorso fatto di letture, approfondimenti e riflessioni maturate in questi primi due anni di studi liceali.