Contenuto principale

 

racconti dal Medioevo

Dopo la prima performance svoltasi nella settimana Libriamoci e nata dalla condivisione con i bambini delle Terze C e D di Monachelle, che ha registrato soddisfazione e coinvolgimento sia negli allievi della primaria che negli attori liceali, è nata l'idea di riproporre il lavoro anche ad un pubblico più ampio. 
Cosi, martedì 29 novembre il recital per bambini Racconti dal Medioevo torna sul palco del Liceo scientifico di Rossano, tra l'altro con l'integrazione di.un racconto epico ispirato alle saghe islandesi, che cosi si va ad aggiungere a quelli tratti dal Cantare dei Nibelunghi, di Beowulf e del ciclo bretone, ripercorrendo cosi un viaggio nella prima Europa medievale, accompagnati da giullari, monaci e cavalieri e introdotti nel percorso storico-narrativo da una voce che presenta e confronta il mondo di ieri e di oggi. Le libere reinterpretazioni realizzate dalla prof.ssa Mazzei con gli alunni della Terza A camminano sul filo della fantasia curiosa dei bambini e di una giocosa ironia che condisce alcuni dei momenti più divertenti. 
Lo spettacolo del 29 novembre, cosi integrato, è destinato in particolare ai bambini degli ultimi tre anni della primaria di Via Nazionale, su organizzazione della maestra Titti Fusco e delle sue colleghe. Ma le porte della Aula magna sono aperte anche ai curiosi che vogliono condividere questa esperienza e vedere dei giovani studenti alle prese con un compito autentico di rielaborazione drammatica del loro studio mattutino,mettendo in gioco dinamiche, competenze e intelligenze multiple, da quelle espressive a quelle musicali, da quelle acrobatiche a quelle multimediali, da quelle organizzativo a quelle, non ultime, relazionali. Si ringrazia la Dirigente scolastica per aver creduto e voluto sostenere questa esperienza didattica dei suoi studenti.