venezia NEW DESIGN 2016

COMUNICATO STAMPA: MENZIONE SPECIALE - PREMIO DIDATTIVA

E’ stato comunicato alla Dirigente Scolastica, prof.ssa Adriana Grispo, l'attribuzione di una menzione speciale da parte della Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR al progetto denominato “l’arte del legno nel design” presentato dal prof. Pasquale Costantino e dalla alunna Elisa Iannicella, frequentante la classe V del liceo artistico, esposto all'Arsenale della Biennale di Venezia durante la quindicesima mostra internazionale di Architettura.

Il prototipo è stato realizzato in collaborazione con l'azienda "Globo arredamenti" di Sergio Gigliotti in virtù dei rapporti instaurati precedentemente in occasione di un progetto di alternanza scuola-lavoro.

Tale progetto, voluto fortemente dalla Dirigente Scolastica prima ancora che diventasse obbligatorio, è stato il primo ad essere attuato dal I.I.S. Liceo Scientifico- liceo classico-liceo artistico di Rossano ed ha visto coinvolti 15 studenti del triennio del liceo artistico.

Gli studenti hanno seguito un percorso teorico-pratico in azienda volto alla realizzazione di modelli e prototipi degli oggetti di industrial design da loro progettati a scuola durante le lezioni di progettazione e design.

“L’alternanza scuola lavoro” ha riscosso un grande interesse e successo da parte di alunni e delle loro famiglie, in quanto gli studenti non solo hanno avuto l’opportunità di perfezionare le tecniche di elaborazione grafica 3d ma anche di apprendere i procedimenti tecnologici dell’industrial design per la realizzazione.

Infatti la studentessa Elisa Iannicella, grazie a questa collaborazione, ha appreso le soluzioni tecnologiche applicate per realizzare il prototipo premiato.

La menzione speciale è stata attribuita per “aver correlato l’indirizzo di studi al settore tecnologico degli arredi su misura. L’integrazione con l’impresa capofila Globo Arredamenti, caratterizzata da una forte valenza orientante, ha favorito lo sviluppo delle competenze personali e tecnico professionali, promuovendo l’interazione con il territorio”.

La premiazione avverrà nell’evento “orienta insegnanti” che si terrà a Bolzano il 9 novembre 2016. SCARICA IL PROGRAMMA DELL'EVENTO

SCARICA LA COMUNICAZIONE MIUR Premio Nazionale “Didattiva: la didattica per l’alternanza scuola-lavoro” – Edizione 2016

LA TAVOLA DEL PROGETTO PREMIATO:

ELISA IANNICELLA TAVOLA 3

IL REPORT DELL'ALUNNA IANNICELLA:

Per il secondo anno consecutivo un lavoro del Liceo Artistico di Rossano viene esposto alla mostra della biennale di Venezia; si tratta di un porta abiti e porta oggetti che all'occorrenza si trasforma in sedia in virtù di un meccanismo apposito.
Il prototipo ha superato una selezione all'interno del concorso NEW DESIGN 2016, giunto alla settima edizione.
Il tema "INSIEME PER... oggetti, immagini e spazi per il quotidiano" ha visto la partecipazione di un gran numero di scuole italiane ed estere.
Il progetto selezionato è stato redatto dalla studentessa Elisa Iannicella, frequentante la classe V sezione A, il tutor del progetto è stato il professore Pasquale Costantino.
Entrambi hanno partecipato al convegno e all'inaugurazione della mostra dei prototipi che si è tenuta a Venezia il 19 e il 20 ottobre.
La mattina del 19, tutti i partecipanti all’evento hanno visitato una fabbrica del vetro a Murano assistendo ad una dimostrazione e alla spiegazione delle diverse tecniche di lavorazione del vetro.
Nel primo pomeriggio il gruppo si è recato all’interno dell’Arsenale della Biennale di Venezia, per la visita guidata della quindicesima mostra internazionale di architettura. Successivamente, in un padiglione dell’arsenale, si è svolta l’inaugurazione della mostra dei prototipi selezionati del NEW DESIGN 2016; durante la mostra i ragazzi hanno avuto la possibilità di confrontare le proprie idee e il modo in cui hanno affrontato il tema del concorso.
La sera del 19 si è svolta la visita del casinò di Venezia e del museo ospitato al suo interno dedicato al compositore tedesco Richard Wagner.
La mattina del giorno successivo, 20 ottobre, all’interno della sala delle colone-Cà Giustinian, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione, preceduta da un convegno con l’intervento di più relatori che hanno anticipato e analizzato il tema del concorso NEW DESIGN 2017.
Dopo il pranzo avvenuto nei locali della Caserma Cornoldi si è svolta la visita dei Giardini della Biennale, con l’esposizione di opere e progetti di Architettura all’interno dei Padiglioni dedicati ai vari stati partecipanti.

Elisa Iannicella

Classe V A LA

GUARDA LE FOTO >>>>> newdesign2016

LEGGI L'ARTICOLO SU L'ECO DELLO JONIO logo ecodellojonio