Locandina CarmineAbate Rossano LSLL

LIBRIAMOCI: Giornate di lettura nelle scuole- Terza Edizione 24/29 ottobre 2016

Dal 24 al 29 ottobre torna nelle scuole di ogni ordine e grado "Libriamoci:Giornate di lettura nelle scuole" promossa dal MIUR e dal MIBACT. Come ogni anno, dirigenti scolastici e docenti  sono invitati a dedicare alla lettura ad alta voce una o più  giornate nell'ultima settimana di ottobre.

In un tempo in cui si assiste alla crescente perdita di valore del libro e  alla disaffezione diffusa alla lettura da parte dei ragazzi, la scuola rappresenta il luogo privilegiato e speciale per promuovere itinerari e strategie atti a suscitare curiosità  eamore  per il libro nonché  a far emergere il bisogno e il piacere della lettura.

Ciò  implica il superamento  dell'attività  del leggere come "dovere scolastico", per un obiettivo più  ampio che coinvolga le emozioni, i sentimenti, le esperienze affettivo-relazionali e sociali attraverso cui il libro  stesso possa essere  una fonte di conoscenza, ma anche di svago.

L'iniziativa vuole dunque avvicinare i ragazzi ai libri per condurli verso una lettura spontanea e divertente nella consapevolezza della sua funzione formativa, volta all'arricchimento del pensiero e allo sviluppo delle potenzialità  espressive.

Il liceo scientifico, il linguistico e il biennio del liceo artistico di Rossano aderiranno a tale iniziativa attraverso una serie di interessanti attività.

I ragazzi saranno impegnati, all'interno delle loro classi, nella lettura di brani tratti da opere scelte in maniera autonoma dai docenti, sulla base degli interessi e delle necessità  degli studenti, o avvalendosi delle bibliografie suggerite dal Centro per i libri sui temi proposti per la terza edizione di LIBRIAMOCI (legalità,  Shakespeare, Cervantes, Ariosto, Dahl).

Mercoledì 26 ottobre alle 9,30 nell'aula magna del liceo scientifico sarà  messo in scena il musical "SHAKESPEARE  IN MUSIC: MOGOL" che vedrà  impegnati nella recitazione e nel canto alcuni alunni del liceo scientifico, dell 'ITG, DELL'IIS  ITAS-ITC e DELL'IIS ITI-ITA-IPA di Rossano.

Nella mattinata di giovedì  27 ottobre i bambini  dell'IC Rossano II plesso Monachelle saranno accolti dagli studenti liceali che per loro hanno organizzato un recital intitolato "Racconti del Medioevo" tra voci, immagini e musiche dal vivo.

Le attività   si concluderanno il 29 ottobre con la presentazione, presso il nostro auditorium, del libro "Il banchetto di nozze ed altri sapori "di Carmine Abate,  scrittore calabrese, autore di numerosi racconti, romanzi e saggi prevalentemente  incentrati sui temi dei migranti e degli incontri tra culture diverse.

VEDI LE FOTO