Contenuto principale

logo gss scacchi sibari grande

 

GSS Scacchi - I.I.S LS-LC-LA ROSSANO alle Finali Nazionali, Sibari 12/15 maggio 2016

Nella splendida cornice di Sibari, tra i villaggi “Minerva”, “Marilusa” e “Maregolf”, oltre mille studenti suddivisi in 211 squadre e arrivati da tutta Italia hanno dato vita a una quattro giorni molto intensa, caratterizzata da centinaia di partite a scacchi, ma anche da momenti di condivisione e dalla scoperta del territorio, con escursioni guidate nei tanti luoghi d'interesse vicini alle strutture alberghiere. 

Alla manifestazione hanno partecipato quattro squadre del nostro Istituto, accompagnate e coordinate dalla prof.ssa Angela Congi.

I due alunni Francesco Tavernise (classi III B) e Tiberio Smurra (classe II B) del Liceo Classico “S. Nilo” si sono piazzati nei primi posti della classifica individuale di prima e seconda scacchiera.

E' stata la Sardegna la regione che ha trionfato nei Campionati giovanili studenteschi di Scacchi. Nella splendida cornice di Sibari, tra i villaggi “Minerva”, “Marilusa” e “Maregolf”, oltre mille studenti suddivisi in 211 squadre e arrivati da tutta Italia hanno dato vita a una quattro giorni molto intensa, caratterizzata da centinaia di partite a scacchi, ma anche da momenti di condivisione e dalla scoperta del territorio, con escursioni guidate nei tanti luoghi d'interesse vicini alle strutture alberghiere. 

Il Presidente Regionale della Federazione Scacchistica Regionale Rodolfo Attinà ha invitato i Dirigenti Scolastici a incrementare il gioco degli Scacchi in quanto “attività che sviluppa la mente e abitua i ragazzi al ragionamento".

Parole d’elogio sono arrivate dal Direttore nazionale dei giochi Giuliano D’ Eredità, che ha voluto sottolineare ”la correttezza e lo spirito di lealtà che ha contraddistinto i Campionati”.

 

Prof.ssa Angela Congi

GUARDA RISULTATI E CLASSIFICHE SUL SITO SIBARISCACCHI.IT

GUARDA LE FOTO DELL'EVENTO