"GENITORI COMPETENTI NELLA BUONA SCUOLA"

Il Polo Liceale di Rossano con l'A.Ge. -Associazione dei Genitori dello Jonio Cosentino- promuovono e sostengono l'informazione e la formazione dei genitori.

Sabato 14 maggio alle ore 16.30, nell'auditorium del Polo Liceale di Rossano, avrà luogo il convegno: Famiglia & Prevenzione "Educare i figli all'uso delle nuove tecnologie per prevenire il Cyberbullismo". Il Dirigente scolastico del Polo Liceale Prof.ssa Adriana Grispo e la Presidente dell'A.Ge. dello Jonio Cosentino Dott.ssa Pediatra Vittoria Paletta promuovono il Convegno sulla "Famiglia & Prevenzione" perchè convinte che i genitori informati e formati, sulle tematiche educative dell'età evolutiva, non delegheranno alla scuola le loro competenze educative, sentendosi inadeguati, ma collaboreranno con le Istituzioni Scolastiche esercitando consapevolmente il proprio "Diritto Costituzionale"  di "Libertà di Scelta Educativa" dei propri figli.  Con questa convinzione l'Associazione Nazionale Genitori dello Jonio Cosentino continuerà ad investire energie e risorse nella formazione dei genitori, con il sostegno di chi ha sempre sostenuto la famiglia come Istituzione naturale deputata alla formazione dei propri figli, per rendere i genitori interlocutori attivi e partecipativi delle Istituzioni.

convegno fam

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

16.00 - Presidente Consiglio D'Istituto Polo Liceale Rossano Prof.ssa Barone Iolanda:
"Accoglienza Partecipanti"
16.15 - Presidente A.Ge dello Jonio Cosentino: Dott.ssa Paletta Vittoria
"Perchè promuovere l'associazionismo dei genitori? " .
16.45 - Presidente A.Ge. Nazionale: Azzolini Fabrizio
"Il ruolo e la partecipazione attiva dei genitori nella"Buona Scuola".
17.10- Presidente A.Ge. Regione Calabria: Cettina Strancis
Ruolo dell'A.Ge nel FORAGS ( Foro Regionale Associazione Genitori e Studenti)
17.15 - Psicologo - Esperto Dell'Apprendimento: Dott. Marius Spula
"Educare gli adolescenti all'uso delle nuove tecnologie per prevenire bullismo,cyberbullismo e dispersione scolastica".
“La Buona Scuola e i Genitori Europei“.
Presentazione ed indicazioni per scaricare l'applicazione “Deletecyberbullying" per genitori, docenti, studenti.
18.30 - Dirigente Scolastico Polo liceale Rossano: Prof.ssa Grispo Adriana
"La scuola sostiene e promuove la partecipazione e la formazione dei genitori per un efficace "Patto di Corresponsabilità Educativa"".
18.50 - Presidente Irsef Lazio, già Dirigente Scolastico: Prof.ssa Giuseppina Zumpano
"Sostenere l'interazione tra Scuola-Famiglia-territorio per aiutare gli adolescenti,
a fare ad essere e diventare protagonisti del proprio progetto di vita"
19.15 - Interventi genitori.
Modera: Presidente "A.Ge Jonio Cosentino" Dott.ssa Paletta Vittoria

GUARDA LE FOTO DELL'EVENTO