teatro

Docu-musical “NON E’ UN FILM”

Gli alunni del Liceo Scientifico e Linguistico di Rossano hanno partecipato al Festival del Teatro Scolastico , iniziativa promossa dall’Associazione Con-Tatto e condivisa dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Adriana Grispo , con il Docu-musical “NON E’ UN FILM” ideato dalla professoressa Patrizia Straface, autrice dei testi riadattati dagli alunni Alfredo Toscano e Gennaro Turco. Hanno collaborato per la recitazione la referente dell’Associazione Contatto Angela Carandante, per la produzione dei video la professoressa Cecilia Martino.

Gli alunni hanno rappresentato la storia degli stranieri di ieri e degli stranieri di oggi, storie di emigranti e di immigrati. Storie che si intrecciano di madri e di figli che attraversano il mare con destini diversi, storie di dolore ,di sofferenza, di speranza, storie di odissee e sopravvivenza nei meandri tortuosi delle società dell’"accoglienza".

Hanno espresso e regalato emozioni condividendo il messaggio del brano inedito di Fabio Licciardi “Il mio mondo all’incontrario” .“Il teatro, ancora una volta”, afferma la referente del progetto Prof.ssa Patrizia Straface “si è rivelato un’efficace strategia formativa, luogo dove tutto è finto ma niente è falso, dove la realtà si trasforma in finzione e la finzione diventa realtà”.

Prof.ssa Patrizia Straface

13076834 1094552470586742 8033716999403075461 n1GUARDA LE FOTO DELL'EVENTO