lg ItalianInternetDay

Il 30 aprile 1986 è stato il giorno in cui per la prima volta l’Italia si è connessa a internet. Trent’anni dopo, il 29 e il 30 aprile 2016, in tutto il Paese, sono previste manifestazioni, iniziative ed eventi per celebrare l’Internet Day. IL MIUR con la nota prot. 6545 del 15-04-2016, in coerenza con le altre iniziative e azioni del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD), ha invitato le scuole a partecipare attivamente promuovendo nella giornata del 29 aprile eventi volti ad approfondire il ruolo di Internet nella società, le opportunità che ha creato e il contributo che continua a dare per la crescita del nostro Paese, il suo valore formativo ed educativo e le sue potenzialità, nel rispetto di un uso responsabile e consapevole e nello spirito di quell’“educazione nell’era digitale” che ha ispirato proprio il Piano nazionale per la scuola digitale.

Nell’Aula Magna della sede del Liceo Classico "S. Nilo" e del Liceo Artistico, pertanto, le Prof.sse Barbara Filomia e Francesca Russo, in qualità di docenti del Team per l’innovazione Digitale, hanno organizzato per gli studenti delle classi non terminali del plesso una giornata di riflessione sul tema “Internet e diritto d’autore nel mondo della scuola”, evento registrato sul sito ufficiale www.italianinternetday.it.

L'evento si è svolto per gruppi di classi parallele, ed ha coinvolto tutte le classi del plesso tranne le tre classi quinte, particolarmente impegnate in questa fase dell'anno in vista degli ormai prossimi Esami di Stato.

Nella prima parte di ciascun incontro, la Prof.ssa Russo ha curato l'approfondimento sul tema Internet, copyright e copyleft, mentre la seconda parte della riflessione dedicata ad Internet e software Open Source è stata guidata dalla Prof.ssa Filomia. Gli alunni e i docenti presenti hanno partecipato con interesse e curiosità, ponendo quesiti che potranno essere oggetto di ricerca e sviluppo anche in incontri futuri.

Prof.ssa Francesca Russo

GUARDA LE FOTO DELL'EVENTO >>>>>>>>>>>>13062081 1255383244496416 4909333154486551180 n

CONSULTA IL SITO ITALIAN INTERNET DAY

ItalianInternetDay BannerSmallGUARDA L'EVENTO NELL'ELENCO DELLE MANIFESTAZIONI INSERITE SUL SITO ITALIAN INTERNET DAY