fixo

Si è svolta giovedì 14 aprile, presso la sede della Cittadella Regionale di Catanzaro, la conferenza di servizio "Il programma "Fixo Yei: dalla Scuola al Lavoro".
Enti promotori: Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali, Regione Calabria, Italia Lavoro-Garanzia Giovani, Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria.

L'incontro è stato presieduto da Antonio de Marco, Direttore Generale Dipartimento Sviluppo Economico, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali, Diego Bouché, DG USR Calabria, Antonio Volpe, Coordinatore Regione Calabria, Giuseppe Mancini, Responsabile Garanzia Giovani. I lavori sono stati conclusi dall'Assessore alla Scuola, Lavoro, Federica Roccisano. La Dirigente Scolastica Adriana Grispo ha partecipato ai lavori.

La nostra Scuola, grazie alla progettazione presentata per la candidatura e per l'accesso al programma Fixo, ha avuto approvato il Progetto risultando tra le 45 scuole finanziate in Calabria.

La Dirigente Scolastica Adriana Grispo afferma:

"É un altro obiettivo importante che la Scuola raggiunge nel settore della formazione dei nostri alunni ed un servizio fondamentale per il territorio. Il programma, infatti, consente di garantire ai giovani opportunità di lavoro con un servizio di "placement" ed un migliore orientamento nell'incrocio domanda-offerta. La Scuola si prepara, inoltre, a presentare la propria candidatura per l'accreditamento regionale come sede formativa.
Grazie alle esperienze condotte già nel nostro Istituto nei progetti di alternanza scuola- lavoro con docenti tutor che hanno maturato esperienze e know how , grazie alla presenza del gruppo di lavoro costituito da docenti interni ed in maniera specifica per l'alternanza , la scuola é in condizioni di assicurare la migliore riuscita del Progetto. Si sono già svolti i primi passaggi propedeutici per l'avvio delle attività . Nei prossimi giorni saranno organizzati incontri operativi con docenti ed alunni. Ringrazio la dott.ssa Giusy Martino ,referente regionale del progetto per la nostra scuola ,per la sinergia con cui si sta lavorando.Gli alunni delle classi quinte così come giovani NEET , fuori dai circuiti del lavoro, impiego e formazione ,possono partecipare agli incontri fissati nel calendario pubblicato sul sito della Scuola e sulla pagina Facebook".

CLICCA SULLE FOTO PER INGRANDIRLE

foto 2    foto 3    foto 5

locandina fixo 2

Martedì 3 maggio 2016, dalle 9:00 alle 10:00 presso la sede Liceo Classico "San Nilo" - Liceo Artistico, e dalle 10:30 alle 11:30 presso la sede del Liceo Scientifico - Linguistico, si terrà un incontro relativo al programma FIXO YEI (Azioni in favore dei giovani NEET in transizione istruzione-lavoro).

L'Unione Europea, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Garanzia Giovani, per il tramite della Regione Calabria, hanno assunto iniziative a favore dell'occupazione giovanile, con l'erogazione di misure di informazione, orientamento e accompagnamento al lavoro, nei confronti dei giovani NEET, ossia di quei giovani che appartengono alla fascia d'età 15 / 29 anni e che non siano impegnati in attività di studio e/o lavoro.

Oltre agli alunni delle classi quinte delle singole istituzioni scolastiche, gli incontri sono aperti anche a tutti gli esterni interessati.

Prof.ssa Annunziata Rizzello