Contenuto principale

abbraccialo per me

Comunicato Stampa

I Licei Classico "S. Nilo" ed Artistico di Rossano hanno partecipato nella mattina del 12 Aprile 2016 all'anteprima del film "ABBRACCIALO PER ME" con l'attore rossanese Moisé Curia.

Il film, che uscirà in tutta le sale italiane il 21 aprile, affronta il tema della disabilità intellettiva denunciando, con chiarezza di contenuti ed immagini, le difficoltà di vita di un giovane disabile e di una società che fatica a comprendere o peggio si mostra infastidita da chi non rientra nei canoni sociali.

Inclusione sociale, inclusione scolastica, sessualità, diritto all'autorappresentanza, problemi sanitari, diritto a vivere il proprio progetto di vita tutto questo è reso nella interpretazione dell'attore Moisé Curia che, nel dibattito con gli alunni, dopo la proiezione del film, ha spiegato è stata possibile dopo una lunga preparazione a contatto con la disabilità, vivendo la situazione della persona con disabilità. Un film denuncia, dunque, ma anche una riflessione a pensare l'inclusione che per essere tale deve partire dalla dignità persona con disabilità e dal diritto a vivere una vita di qualità.

Auguri al nostro attore.

 

Prof.ssa Maria Alesina

moisè 1

moisè 2