patronato

philolympia

Philolympia - Olimpiadi di Filosofia

Il LICEO CLASSICO del nostro istituto quest'anno ha partecipato alle Olimpiadi di Filosofia (Philolympia), con referente il prof. Daniele Garofalo.

La gara è iniziata con una fase d'istituto il 23 febbraio 2016 con un saggio filosofico in quattro tracce, di cui una a scelta, da svolgere in 4 ore.

La prova era organizzata in due canali diversi: in lingua italiana e in lingua inglese. Per il canale in lingua italiana hanno partecipato 15 studenti e si sono qualificati per la fase regionale Larocca Maria Lucia (classe IV A) e Ottomano Serafina (classe V B), mentre gli studenti che hanno superato la prova in inglese sono stati Maiorano Linda (classe IV B) e Marianna Romano (classe V B).
Alla fase regionale non ha potuto purtroppo prendere parte Romano Marianna, bloccata da motivi di salute all'ultimo minuto.

La prova regionale si è poi svolta a Lamezia Terme, presso il L.S. "Galilei",  venerdì 4 marzo 2016, con le stesse modalità della fase d'istituto.

Ottimo il complessivo successo d'Istituto con Larocca Maria Lucia che ha primeggiato nella prova in lingua italiana, classificandosi per la fase nazionale su 46 studenti partecipanti provenienti da tutte le scuole delle Calabria, al 10° posto si è classificata Serafina Ottomano di V B. Sui 38 partecipanti in lingua inglese, Maiorano Linda di IV B è arrivata al 4° posto sfiorando l'accesso alla fase nazionale che qualificava i primi due classificati.

Le finali nazionali si svolgeranno a Roma dal 13 al 15 aprile 2016.

Prof. Daniele Garofalo