Contenuto principale

terre jonicosilaneTERRE JONICOSILANE, 24 ottobre 2015

Sabato 24 ottobre nell’Auditorio del Liceo Scientifico il Gal Basso Jonio cosentino ha presentato, ad una rappresentanza studentesca dei nostri indirizzi liceali, una guida archeologica delle terre joniche silane ed, in anteprima, un video realizzato dalla Matrix96 sulla restituzione 3D del sito di Castiglione di Paludi.

Sono intervenuti i soprintendenti dei beni archeologici del Lazio, dott. Alessandro D’Alessio, della Calabria uff.Crotone, d.ssa Caterina Annese, il sindaco di Paludi, l’archeologo Salerno e Andrea Schiappelli presidente della Matrix96.

Ha presieduto la prof.ssa Nunzia Rizzello, in rappresentanza della D.S. impegnata a Firenze in un meeting sulle Avanguardie Educative, e coordinato i lavori l’ing. Franco Rizzo, direttore del Gal.

Dopo i saluti del Presidente del Gal dott. Ranieri Filippelli e i vari interventi, l’archeologo Salerno ha spiegato il lavoro e la ricerca alla base della stesura della guida.

Alla fine sono stati proiettati il video “L’attesa”, ricostruzione in 3D del sito archeologico di Paludi e un interessante backstage sulla realizzazione.

L’evento è stato possibile per la disponibilità del nostro istituto, sensibile alla valorizzazione e promozione del territorio, alla collaborazione dei docenti di Storia dell’Arte e della referente del Dipartimento di Arte, prof.ssa Stefania Rossi.

Alla fine dell’iniziativa è stato fatto omaggio a tutti i ragazzi e ai presenti, (associazioni culturali, archeologi, geologi), di una copia della Guida Archeologica, ai ragazzi del liceo linguistico è sta data anche una versione in lingua inglese.

 

Prof.ssa Stefania Rossi

GUARDA LE FOTO