LICEO SCIENTIFICO - LICEO LINGUISTICO codice meccanografico CSPS07101V

PER LE ISCRIZIONI ON LINE: http://www.iscrizioni.istruzione.it/

Gli Uffici di Segreteria restano a disposizione per qualsiasi chiarimento e per supportare le Famiglie nelle operazioni telematiche.

opendays

LA FREQUENZA DI UN LICEO E IL SUPERAMENTO DELL'ESAME DI STATO PORTANO AL CONSEGUIMENTO DI UN DIPLOMA (Liceo Scientifico / Classico / Artistico) SPENDIBILE NEL MONDO DEL LAVORO, ATTRAVERSO LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE, E DELLE UNIVERSITA' (NORMATIVA DI RIFERIMENTO: RIORDINO DEI LICEI)

Al fine di offrire la corretta informazione alle famiglie ed agli alunni si chiarisce che la frequenza ai Licei Scientifico con indirizzi Linguistico/Sportivo, Classico, Artistico, Musicale e Coreutico, con il superamento dell’Esame di Stato alla fine del 5° anno, consente agli alunni di conseguire, al pari degli Istituti Tecnici e Professionali, il diploma spendibile nel mondo del lavoro con apposita certificazione delle competenze acquisite. La riforma dei Licei, introdotta dalla Legge 133 - 8 agosto 2008, infatti, abolisce la vecchia “maturità” che obbligava alla iscrizione alle Università.
Gli alunni potranno scegliere, liberamente, di inserirsi nel mondo del lavoro o di continuare gli studi nelle Università, nella Alta Formazione Tecnica, nelle Accademie.

Liceo Scientifico

Sito "Storico" del Liceo Scientifico-Linguistico di Rossano

"Il percorso del liceo scientifico e' indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l'acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilita' e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale" (art. 8 comma 1 del DPR 89/2010).

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

- aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell'indagine di tipo umanistico;

- saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;

- comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell'individuare e risolvere problemi di varia natura;

- saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;

- aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l'uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;

- essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle piu' recenti;

- saper cogliere la potenzialita' delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

PIANO DEGLI STUDI

LICEO SCIENTIFICO

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario settimanale

biennio